Serale

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI SERALI

I CORSI SERALI
Sono destinati a quanti hanno necessità di rientrare nel processo formativo, per acquisire un diploma di studi secondari o per accrescere/riqualificare le proprie competenze curricolari e/o lavorative.

L’ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
I due corsi di indirizzo Tecnico, Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragionieri) e Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) sono organizzati sulla base di una programmazione modulare che permette sia la predisposizione di percorsi formativi individuali che la certificazione delle competenze acquisite nelle varie discipline. L’organizzazione per moduli consente di operare mediante una sorta di classe “aperta” a cui si accede sulla base del preesistente curriculum scolastico e dei crediti formativi riconosciuti allo studente.
Il percorso formativo si articola in un “secondo periodo” rappresentato dal secondo biennio del corso di indirizzo (terza e quarta) e in un “terzo periodo” conclusivo, corrispondente all’ultimo anno di corso e alla preparazione all’Esame di Stato. Si accede, di norma, mediante il possesso di requisiti e competenze corrispondenti almeno al primo biennio dell’obbligo delle scuole superiori. Ammissioni prive di tale pre-requisito sono subordinate alla frequenza e al superamento di Corsi di allineamento organizzati dall’Istituto in collaborazione col Cpia della Montagna oppure al riconoscimento di crediti formativi formali e/o informali riconosciuti dalla Commissione di valutazione dello stesso Cpia.
Le lezioni sono organizzate in orari pomeridiani e serali, dalle 17 alle 21.30, dal Lunedì al Venerdì   e ogni annualità viene svolta con un orario in media di circa 25 ore settimanali. I percorsi individuali possono essere ridotti o abbreviati per tener conto di:

   Tale flessibilità, caratteristica fondamentale dei nuovi indirizzi in materia di Istruzione degli adulti, è ulteriormente favorita dalla possibilità di affiancare alla tradizionale frequenza alle lezioni in classe una quota oraria di “didattica a distanza” mediante piattaforme digitali o supporti forniti dai docenti, a condizione dell’accertamento e della verifica delle competenze acquisite in occasione delle prove somministrate ad ogni conclusione dei moduli programmati.  Vengono svolti inoltre approfondimenti sulle materie di indirizzo programmati in corso d’anno sulla base delle esigenze didattiche dei diversi gruppi di studenti e dei moduli stabiliti in sede di programmazione.

Quadri Orari

Amministrazione Finanza e Marketing
Discipline Primo Periodo Secondo Periodo Terzo Periodo
Lingua e Letteratura Italiana 2 2 2
Storia 2 2 2
Francese 2 2 2
Inglese 3 3 2
Matematica 3 3 3
Informatica 1 2 -
Economia Aziendale 5 5 7
Diritto 2 2 2
Economia Politica 2 2 2

Costruzione, Ambiente e Territorio
Discipline Primo Periodo Secondo Periodo Terzo Periodo
Lingua e Letteratura Italiana 2 2 2
Storia 2 2 2
Inglese 2 3 2
Matematica 3 3 3
Gestione del Cantiere e Sicurezza 2 2 2
Progettazione, Costruzione e Impianti 5 5 4
Geopedologia, Economia ed Estimo 3 3 3
Topografia 3 3 4